L’Istituto di Statistico, guidato dal Prof. Sergio della Pergola, ha pubblicato oggi le statistiche sul reddito delle famiglie delle 14 città principali d’Israele per l’anno 2016. La statistica ha individuato poco meno di 2 milioni e mezzo di nuclei familiari composti, in media di 3.3 componenti con 1.5 che hanno avuto un reddito.



La media del reddito lordo è di 19.118 sheqel per nucleo familiare con un reddito individuale medio di 5.795 sheqel. I rispettivi redditi netti sono di 15.751 per nucleo familiare e 4.774 a persona. La forza lavoro è composta per 68% da lavoratori dipendenti, per il 10% da lavoratori autonomi e poco più del 21% da percipienti reddito non da lavoro.

La città con il reddito più alto per nucleo familiare risulta Rishon LeZion con oltre 23 mila sheqel, seguita da Ramat Gan, Tel Aviv, Rehovot e Petach Tikva, tutte che superano i 20mila sheqel lordi.
A reddito individuale con 9720 sheqel al mese Tel Aviv si classifica la città più “ricca” mentre Beni Berak quella più povera con un reddito di soli 2854 sheqel al mese.

Haifa è la città con il tasso di percipienti per nucleo familiare più basso, fermandosi a 1.2, mentre Rishon, Rehovot ed Ashdod totalizzano 1.6 e si pongono come le città con il più elevato tasso di lavoratori per famiglia. Se messo in proporzione al numero di componeti del nucleo familiare, Bnei Berak vede una partecipazione al lavoro del 26% dei componenti classificandosi ultima, mentre Tel Aviv è prima con quasi il 60%.

Non sorprende che la città con più nuclei che vivono in appartamenti in affitto sia a Tel Aviv, con una percentuale che super il 50%, mentre quella in cui prevalogono i proprietari è Holon con il 74%, seguita da Bnei Berak con il 73%. Rishon e Petach Tikva con il 71% chiudono il podio.

Ashdod, con li 56% è la città con più nuclei familiari che pagano un Mutuo, seguita da Netanya e Bnei Berak con poco meno del 51%.

Sorpende il confronto tra reddito e spese presentato dal Ufficio di Statistica dal quale sembrerebbe che il reddito sia ampiamente superiore alle spese dei nuclei familiari. Questo si scontra con l’esperienza soggettiva che offre un racconto ben diverso.

Il confronto tra reddito e spese dei nuclei familiari delle città prese in considerazione

Secondo l’ufficio di statistica, a Rishon LeZion il differenziale si attesterebbe ad oltre 6mila sheqel al mese di reddito disponibile per le famiglie.

Tutti i dettagli sono disponibili qui



Di Edoardo