Magen David Adom, in collaborazione con l’associazione delle madri donatrici di latte, aprirà a breve la prima Banca del latte d’Israele. La banca raccoglierà il latte materno donato dalle madri che allattano e che verrà utilizzato per bambini prematuri o la cui madre non è presente od impossibilitata ad allattare.



Il centro, che verrà creato presso la sede MDA di Gerusalemme e sarà attivo da Aprile 2018, sarà finanziata da MDA e solo in parte dal Ministero della salute. Il latte materno svolge un ruolo fondamentale nei primi mesi di vita dei neonati essendo la fonte principale di anticorpi in un momento in cui il loro sistema immunitario è ancora immaturo e non ne produce.

L’uso di latte industriale, oltre a non avere le stesse doti di digeribilità, non apporta gli anticorpi che sono critici per i neonati in generale e per i prematuri in particolare.

MDA si aspetta che le richieste di latte alla banca si attesteranno nell’ordine delle centinaia di litri al mese.

Le madri che desiderassero donare il proprio latte possono contattare la sede locale della MDA che le inviterà ad un’intervista durante la quale verranno accertati i requisiti di salute. Le donne che dovessero venir selezionate useranno un apparecchio apposito che garantirà la qualità e l’igiene del latte donato che verrà poi raccolto dai volontari di MDA.

L’annuncio sul sito di MDA



Di Edoardo